Iniziativa Nord Ovest per diversamente abili

L’associazione Nordovest No Limits Onlus, creata nel 2017 da un progetto della Scuola Sci e Snowboard Nordovest e dei suoi maestri, nasce con l’intento di consentire la pratica dello sci e dello snowboard alle persone diversamente abili.
Durante la stagione 2018-2019 Nordovest No Limits Onlus ha riconfermato i progetti già intrapresi durante gli inverni passati, attivandone numerosi altri ed interessando un numero sempre maggiore di disabili. In particolare è stato avviato il Progetto Scuole che ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi appartenenti ad istituti superiori di ogni ordine e grado presenti sul territorio Piemontese. Il contributo da voi erogato nel 2018 è stato destinato a finanziare da 3 a 5 ore di lezione ad alcuni ragazzi con gradi di disabilità gravi che necessitavano di lezioni individuali iscritti alle scuole che hanno partecipato a questo progetto.
Il nostro obbiettivo è quello di facilitarne l’integrazione con i compagni di scuola attraverso la pratica dello sport, in particolare dello sci e dello snowboard.
In questi casi, la pratica dello sport assume un rilievo fondamentale per le persone diversamente abili, sviluppando abilità funzionali e di coordinazione motoria, rivestendo un grande valore riabilitativo e terapeutico e giocando un ruolo decisivo dal punto di vista psicofisico del benessere e della salute globale di chi lo pratica.
Il linguaggio universale dello sport raggiunge le emozioni più profonde dell’uomo, dando vita ad un’unione fatta di condivisione ed amore per la montagna che supera le barriere fisiche e mentali di chi lo pratica.
Si ringrazia la FIE per il sostegno ricevuto.

Tags
Nessun tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Affiliazioni e tesseramenti
Facebook